Ogni anno, il 25 Ottobre si celebra la giornata mondiale del karate.
Non tutti sanno il perché si scelse questa data. Questo giorno è così speciale perché, il 25/10/1936, si tenne la prima riunione ufficiale dei maestri delle varie scuole e stili di Karate Tradizionale di Okinawa. Questo evento fu il punto di partenza per la diffusione mondiale della nostra arte marziale.
Lo scopo di questa giornata internazionale, chiamata anche “Karate No Hi”, è quindi quello di celebrare l’arte del karate in tutto il mondo e, soprattutto, di far conoscere e promuovere i valori di quest’arte.
Questa ricorrenza è stata istituita dalla World Karate Federation (WKF) per promuovere i valori fondamentali di questa disciplina: rispetto, autodisciplina, e miglioramento continuo. Un’occasione per unire i praticanti di tutto il mondo, ricordando che il karate è più di uno sport: è un percorso di crescita personale e di rispetto per gli altri.
L’UNESCO ha dichiarato che la disciplina sportiva del karate è la migliore formazione per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni e come pratica regolare a qualsiasi età. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) lo considera uno degli sport più completi e promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare.