È ufficialmente partito il corso di difesa personale organizzato in collaborazione con ATS Pavia, un’iniziativa che ha già coinvolto con entusiasmo circa 40 partecipanti. Il percorso si sviluppa in sei incontri mensili da 4 ore ciascuno, distribuiti lungo l’anno, offrendo un’opportunità concreta di crescita personale e professionale.
Durante le lezioni, i partecipanti – attivi, attenti e fortemente motivati – affrontano situazioni realistiche che possono presentarsi nella vita quotidiana o nell’ambiente di lavoro. Dalle interazioni difficili alla gestione di episodi di aggressività, il corso fornisce strumenti pratici ed efficaci per affrontare al meglio le sfide.

Le lezioni includono tecniche di leva, prese e strategie di dissuasione, tutte adattate alle capacità individuali e pensate per essere accessibili a chiunque. Grande attenzione viene posta non solo all’efficacia dei movimenti, ma anche alla prevenzione e consapevolezza, elementi chiave per gestire situazioni potenzialmente pericolose.
Questo corso non è solo una formazione tecnica, ma anche un’occasione per creare consapevolezza, aumentare la fiducia in sé stessi e promuovere la sicurezza come valore condiviso.